Benvenuti nel sito della nostra comunità parrocchiale! Anche la nostra parrocchia ha il suo sito web.

Per una parrocchia avere il sito web non è oggi un fatto di moda, ma un prezioso strumento che la pastorale del nostro tempo riconosce importante per la diffusione del Vangelo e per comunicare alla comunità notizie ed eventi.
L’obiettivo di questo lavoro è quello di far conoscere e promuovere tutte le attività che la Parrocchia organizza affinché la Comunità possa essere coinvolta.
Forti di queste motivazioni crediamo e ci auguriamo che anche per la nostra comunità il sito diventi una ricchezza e una via per arrivare dentro le nostre famiglie, portando in particolare messaggi che facciano crescere la comunità verso la comunione.

Arcidiocesi di Modena-Nonantola – Diocesi di Carpi

Nella prospettiva di una Pasqua del tutto particolare

Indicazioni per le nostre due diocesi:

• la celebrazione liturgica delle Palme si svolgerà a porte chiuse, con la benedizione ma senza la distribuzione dell’ulivo;
  • il Triduo pasquale verrà celebrato a porte chiuse;
  • all’inizio della Settimana Santa verranno messi a disposizione delle famiglie alcuni sussidi per celebrare il Triduo anche in forma “domestica”, da integrare o sostituire alle celebrazioni in diretta video, in modo che si esprima attivamente il sacerdozio battesimale dei fedeli;
  • nella stessa occasione verranno anche messi a disposizione di tutti, distinguendo le diverse età, alcuni semplici sussidi per vivere la riconciliazione e il perdono dei peccati in questo tempo straordinario;
  • in vista della Pasqua alcuni presbiteri riceveranno la facoltà di assolvere gli ammalati e gli operatori sanitari, negli ospedali in cui siano stati allestiti reparti per la cura del COVID-19, secondo il rito della “assoluzione generale”;
  • in ogni caso, ciascuna diocesi continuerà ad offrire sussidi che favoriscano un atteggiamento di preghiera, spirito di comunione filiale con la Chiesa, buone letture e piccoli gesti di carità verso chi è più fragile e impaurito: sono queste le devozioni più efficaci, che richiedono impegno e conversione e creano le basi per l’esaudimento della preghiera da parte del Signore;

Continuiamo a ricordarci nella preghiera e a ricordare tutti coloro che stanno soffrendo e si stanno spendendo in prima persona.

+ Erio Castellucci

Inoltre invito a seguire il sito della nostra Arcidiocesi www.chiesamodenanonatola.it e il nostro sito parrocchiale www.parrocchiadibastiglia.it.

Don Mario Zaras
Parroco

———

La Conferenza Episcopale Italiana ha istituito un nuovo portale  per dare segni di speranza e di costruzione del futuro
che vuole essere anche un punto di riferimento per riscoprire un senso di appartenenza più profondo.

Le Celebrazioni dell’Arcivescovo Castellucci: dalla Domenica delle Palme alla S. Pasqua

In ottemperanza alle disposizioni del Governo e della Cei sulle misure per contrastare la diffusione del Covid-19, anche le celebrazioni della Domenica delle Palme, della Settimana Santa e della S. Pasqua saranno celebrate dall’Arcivescovo Erio Castellucci nel Duomo di Modena senza la presenza di fedeli.

Sarà possibile assistere alle S. Messe in diretta televisiva o streaming grazie al prezioso lavoro delle emittenti locali.

Domenica delle Palme, 5 aprile 2020, ore 18: la Santa Messa sarà trasmessa in diretta su Trc (canale 11, www.modenaindiretta.it) e TvQui (canale 19, www.tvqui.it).

Giovedì Santo, 9 aprile 2020, ore 17: diretta su Trc (canale 11, www.modenaindiretta.it).
Venerdì Santo, 10 aprile 2020, ore 17: diretta su Trc (canale 11, www.modenaindiretta.it)
Sabato Santo, 11 aprile 2020, ore 18: diretta su Trc (canale 11, www.modenaindiretta.it)

S. Pasqua, Domenica 12 aprile 2020, ore 18: la celebrazione sarà trasmessa in diretta su Trc (canale 11, www.modenaindiretta.it) e su Tv Qui (canale 19, www.tvqui.it).

Il nostro Arcivescovo celebrerà inoltre la Santa Messa della Domenica delle Palme e di Pasqua in Cattedrale, a Carpi, alle ore 11 con diretta televisiva su TvQui (canale 19, www.tvqui.it).

Sussidi per la preghiera in famiglia: 5° settimana

Avvisi della settimana: Clicca qui per leggerli

IMG-20200320-WA0001

Orari S.Messe della settimana (indicativi)